Laboratorio sull'aria e sul volo: a Stenico arrivano le mongolfiere

Pensare, progettare, trovare insieme risposte e soluzioni. Allargare le esperienze e aprire a nuove domande. È questo lo stile con il quale le insegnanti della scuola di Stenico, valorizzando una semplice curiosità posta dai bambini, hanno realizzato un percorso sull’aria e sul volo.

Al centro l’attenzione a promuovere uno spirito di ricerca condividendo un metodo di lavoro: osservare, formulare ipotesi , ragionare sui risultati – in particolare sul perché alcuni esperimenti non funzionavano – porre nuove questioni e soluzioni.

Il progetto ha visto coinvolti molti soggetti, associazioni e istituzioni. Coinvolgimento che è valore distintivo per le nostre scuole, da sempre radicate sul territorio. In particolare l’Associazione “Volo in mongolfiera”  ha permesso ai bambini di trascorrere una giornata all’aperto, conoscere le mongolfiere e il loro funzionamento.

L’insegnante lascia ai bambini la possibilità
di interagire, collaborare in piccolo gruppo, relazionarsi  tra di loro per scambiarsi conoscenze e costruendo insieme i propri apprendimenti.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111