A MASSONE SI PROGETTA UN PERCORSO SENSO-MOTORIO SUI “DOSETI”



a cura delle insegnanti della scuola  equiparata dell’infanzia di Massone
 

“Abbiamo visto che vi piace molto fare l’equilibrio
sui tronchi lunghi 
o saltare da un ceppo all’altro.
Che ne dite bambini, sarebbe bello progettare un percorso da fare
quando salite qua sui ‘Doseti’?
Alcuni materiali ci sono già ed altri magari
li possiamo chiedere o cercare”

Divisi in piccoli gruppi guidati dall’insegnante i bambini e le bambine osservano, si confrontano e infine, utilizzando, la matita stendono il progetto disegnando in loco.
"Una scala rovesciata per metterc Ecco alcune loro proposte:i dentro delle foglie che ci sono su: ghiande, foglie, pigne, sassi…”
“Possiamo fare uno scivolo con asse liscia e dei legni sotto.”
“Scale con i sassi grossi uno sopra l’altro.”
“Sui pali lunghi facciamo le acrobazie

In aula nel gruppo autonomo completano il disegno e lo colorano. Poi iniziano le prime ipotesi su come avviare la realizzazione del progetto: 
“Ci servono pali rovesciati fini, lunghi, e pali rovesciati più piccoli”
“tronchi più grossi e tronchetti più piccoli e più grandi”
“anche due assi lisce per lo scivolo”

“Ci servono pali rovesciati fini lunghi e pali rovesciati più piccoli”
"Tronchi più grossi e tronchetti più piccoli e più grandi”
"anche due assi lisce per lo scivolo”

“Prendiamo due legni grossi e sopra mettiamo un bancale…poi si salta dentro un cerchio di sassolini con l’erba”
“Servono due cose lunghe di legno e sei legni piccoli"
“Partiamo da qui poi saltiamo sui tronchi, poi sui legnetti, poi sulla finale l’acrobazia”

I bambini e le bambine scelgono un rappresentante per gruppo e fanno un Concilio per cercare di accordarsi su un progetto comune da realizzare insieme. 
“La scala rovesciata ci piace a tutti.”
“Io vorrei mettere dei sassi in cerchio e dentro l’erba.”
No l’erba la mettiamo già lì…allora cosa ci mettiamo?”
“Forse possiamo mettere la paglia.”

I bambini e le bambine che hanno partecipato al concilio illustrano il progetto ai compagni e alle maestre. Il progetto ora è definitivo ed altri quattro rappresentanti dei piccoli gruppi lo colorano.
Concordiamo che per realizzarlo ci serve l’aiuto di persone esperte: mamme papà, nonni, nonne. E soprattutto l’aiuto del nostro giardiniere Riky. I bambini e le bambine spiegano a Riky il progetto nei minimi dettagli. Infilati gli stivali, accompagnati da Riky saliamo sui Doseti.

“Bisogna decidere”
“La scala la mettiamo qua!”
“Si, e le scarpe potreste metterle là sopra!”
“Sì, è vero, così siamo più comodi”
“Poi dopo i tronchi cosa c’è?”
“Una cosa che dondola”
“Vedi, c’è quest’asse che dondola”
“Ma dondola che cosa vuol dire?”
“Che si va su da una parte e si viene giù dall’altra”
“Dobbiamo inventarci un sistema che va su e giù”
“Dopo l’altalena ci sono delle assi e poi ci sono dei legni grandi e medi, più alti e più piccoli”
“Ci dobbiamo camminare e anche saltare”
“Allora li dobbiamo fissare”
“Sì se no. Magari cadiamo”
 

Dopo le vacanze di Natale ricominciamo con una meta-riflessione sul nostro progetto.

GRUPPO GIRAFFE
“Perché questo progetto?”
“Perché ci divertiamo a saltare sui tronchi e ad andare dentro le cose senza calzini”
Come siamo arrivati al progetto grande?”
“Dopo che abbiamo fatto i piccoli progetti abbiamo fatto un cartellone con quasi tutte le cose che c’erano in questi progetti”
“Per decidere cosa mettere e fare un progetto grande”
“Abbiamo scelto un bambino per ogni gruppo”
Perché non tutti i bambini insieme?”
“No, se no facevamo confusione!”
“Avevamo davanti i progettini”
“Ognuno di voi aveva davanti il suo progetto ma voi cosa avete dovuto decidere?”
“Cosa fare di questi disegni”
“Dove mettere le cose”
"Adesso come possiamo andare avanti?”
“Dobbiamo chiamare il Riky e anche i nostri genitori per trovare il materiale"

GRUPPO FIOCCHI ROSSI
“Cosa abbiamo disegnato su questo cartellone?”
“Sono dei progetti per costruire un percorso"
“Quattro progetti…. Sono diversi”
“Poi abbiamo fatto un altro percorso”
Perché è stato disegnato un altro percorso?”
“Perché i disegni sono di gruppi diversi”
Perché abbiamo deciso poi di fare un unico disegno?”
“Hanno dovuto fare un altro disegno, hanno dovuto decidere e mettersi d’accordo su cosa mettere e cosa invece no”
“Abbiamo messo che cosa ci piaceva di più”
Come andiamo avanti adesso?
“Chiamiamo il Riky così ci aiuta”
“Gli diciamo se può venire e se ci aiuta”

GRUPPO ARCOBALENO
“Cosa c’è su questo cartellone?”
“Sono i progetti del percorso”
“Progetti fatti dai bambini”
“Ma mi spiegate tutto dall’inizio…”
“Prima siamo andati sui “Doseti” per fare vedere ai bambini dove volevamo farlo il percorso”
“Dopo abbiamo disegnato un progetto nel nostro gruppo per decidere cosa volevamo”
“Poi vedi c’è un progetto grande”
“Chi ha fatto il progetto grande?”
“I bambini di tutti i gruppi”
“Ma tutti i bambini?”
“No solo alcuni”
Perché solo alcuni?”
“Perché tutti non ci stavamo”
“Dovevamo progettare il progetto grande”
Pensare cosa fare di questo, questo, questo progetto”
Decidere di fare un progetto solo”
“Non c’erano tutte le cose perché alcune ci piacevano e altre no”
“Dobbiamo decidere uno dell’altro"
“Uno si deve mettere d’accordo con l’altro”
Come andiamo avanti adesso?
“Chiamiamo il Riky che ci aiuta”

GRUPPO LUPETTI
“Cosa vedete su questo cartellone?”
“Ci sono i progetti… Vedi? Quello l’abbiamo disegnato noi!”
“Il nostro percorso ha la scala rovesciata. Andiamo dentro scalzi nella scala”
Perché secondo voi, poi, è stato fatto un progetto grande?”
“Perché dovevamo metterci d’accordo con gli altri gruppi”
Come avete fatto a mettervi d’accordo?”
“Abbiamo scelto un bambino del nostro gruppo e poi anche gli altri hanno scelto un bambino e così abbiamo deciso cosa ci piaceva di più”
“A noi piace la scala rovesciata e anche agli altri e abbiamo scelto cosa metterci dentro”
“Abbiamo fatto un disegno grande insieme”
Come andiamo avanti adesso?
“Chiamiamo il Riky e lui ci aiuta”
“Anche i nostri papà possiamo chiamare che ci aiutano, perché noi non siamo capaci e loro invece sì perché sono grandi”

In attesa che arrivi Riky puliamo insieme la zona dove verrà costruito il nostro percorso.

Quando abbiamo finito di pulire il Riky è tornato e insieme a lui abbiamo concordato come realizzare il progetto.

Ora tocca a noi continuare il lavoro!!!
Dobbiamo raccogliere i materiali per riempire la scala rovesciata. Sui Doseti ci sono le pigne dei cipressi andiamo alla ricerca!!! Quando ne abbiamo trovate tante le rovesciamo dentro la scala. Ce ne vogliono tantissime!!

Sui Doseti ci sono anche tante foglie le possiamo raccogliere e riempire un quadrato del percorso. Un altro quadrato abbiamo deciso di riempirlo con la sabbia e abbiamo chiesto alla nostra presidente se poteva comprarcela.
Mancavano poi i sassi così insieme alle maestre siamo andati sul fiume Sarca con i nostri secchielli e abbiamo raccolto un po’ di sassi lisci e rotondi. Quando siamo tornati a scuola abbiamo cercato di riempire il quadrato di sassi ma erano pochi.E allora dopo alcuni giorni siamo tornati di nuovo sul Sarca.Abbiamo raccolto altri sassi ma nel frattempo abbiamo notato una pozza d’acqua e dentro c’erano i girini!!! Finalmente abbiamo completato anche lo spazio dei sassi!!!

Ora ci mancano due quadrati da completare. Cosa possiamo metterci?
“Cosa ci manca adesso bambini? Vi ricordate cosa avevate disegnato nel progetto”
“Sì io mi ricordo! Mancano i legnetti!”
“Dobbiamo andare a cercarli ma qua ce ne sono pochi.”
“I legnetti che ci sono sui Doseti non vanno tanto bene perché pungono un po’ e magari vi fate male ai piedi se li calpestate.
Cosa potremo fare bambini per procurarci i legnetti?”
“Forse dovremo cercare in giro quelli lisci.”
“Dobbiamo chiedere magari al Riky o a qualche papà.”
Alla fine ci ha pensato la maestra Raffaella che ha chiesto a suo marito se poteva tagliarci un po’ di legnetti.

Ci manca solo un quadrato da completare e secondo il progetto dei bambini dovevamo metterci l’erba ma ci sarebbe voluto troppo tempo per farla crescere e quindi abbiamo optato per la paglia che è morbida e confortevole.
Ora il nostro percorso è finalmente pronto!!! Guardate qui il dossier fotografico completo!

Dopo tanto lavoro non ci resta che collaudare il percorso!!! Ma ci manca un’ultima cosa da fare perché tutti i bambini e le bambine possano provare il percorso senza sbagliare… Dobbiamo stabilire e decidere delle regole!!!
In aula con l’aiuto di alcune foto prepariamo dei cartelli da mettere lungo il nostro percorso.

AZZURRO SI PUO’
“Si può andare solo in cinque”
“Ci possiamo togliere le scarpe”
“Possiamo camminare a piedi nudi”
“Possiamo andare in ginocchio”

ROSSO NON SI PUO’
“Non dobbiamo portare in giro la sabbia, le pigne, i legnetti…perché se no restiamo senza e il percorso diventa brutto.”
“Non dobbiamo salire in due sull’asse che dondola perché magari si rompe.”

Siamo saliti sui Doseti a mettere le regole.
Adesso tutti possono provare il nostro percorso e divertirsi!!!


E grazie a Riki e a chi ha collaborato alla realizzazione del nostro progetto!!!


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111